Filtrazione acqua domestica: cosa devi sapere [guida definitiva]

Bere acqua fa bene.
Bere acqua fa bene perché, idratandolo, migliora e depura il nostro organismo.
Bere acqua è un'azione importantissima che non dobbiamo mai dimenticarci di fare.

Come si sa, il nostro corpo è costituito in gran parte d'acqua. Prendersi cura della propria idratazione quotidiana è uno dei migliori modi per custodire e proteggere il nostro corpo.

Disinteressarsi del proprio grado di idratazione, quindi, equivale a scordarsi di curare il proprio corpo. Il ventaglio delle possibili conseguenze è davvero ampio.

Fortunatamente bere acqua è un gesto semplicissimo, ciò che, invece, potrebbe risultarci meno semplice da fare è capire e scegliere quale sia l'acqua da bere. Infatti, non tutte le acque sono uguali. 

Per convenzione si dice che l'acqua sia insapore e inodore, ma sappiamo per esperienza che bicchieri di acqua prelevati da fonti differenti possono crearci sensazioni differenti nel naso e sul palato.
Cos'è che ci fa percepire un'acqua "più metallica" di un'altra?
Cos'è che rende l'acqua talvolta sgradevole?
Quali caratteristiche vanno ricercate nell'acqua che beviamo tutti i giorni?


acqua filtrata laica

1 - Cosa significa filtrare l'acqua del rubinetto? Come avviene la filtrazione?

L'acqua che arriva nelle nostre case dalla rete idrica nazionale italiana e che esce dai nostri rubinetti è mediamente sicura e potabile. I sistemi di filtrazione che prenderemo in considerazione agiscono principalmente su parametri che migliorano la qualità dell'acqua, ma non la rendono potabile laddove questa non lo sia.

Per filtrazione dell'acqua intendiamo quel tipo di procedura che attraverso l’uso di un’apparecchiatura a uso domestico per la filtrazione dell’acqua potabile, ci restituisce un'acqua dal gusto buono, riducendo con efficacia elementi non desiderati eventualmente presenti come il cloro, il calcare o altre sostanze indesiderate.

Le apparecchiature a uso domestico che permettono questo miglioramento qualitativo dell'acqua sono solitamente dotate di un filtro a carboni attivi che, al passaggio dell'acqua, si attiva, bloccando principalmente il cloro. Questo tipo di filtrazione preserva e mantiene i sali minerali naturalmente presenti nell'acqua di rete che sono importanti per l'organismo e i suoi principali indici del benessere

2 - I vantaggi della filtrazione 

Sempre più persone scelgono delle apparecchiature per la filtrazione dell’acqua da utilizzare nelle proprie case.
Ma quali sono i vantaggi che spingono ad un consumo sempre maggiore di acqua filtrata?
I benefici di bere acqua filtrata sono davvero moltissimi.

Sicuramente la possibilità di migliorare notevolmente il gusto dell'acqua, rendendolo più gradevole, è un vantaggio apprezzato da moltissimi consumatori. L'acqua della rete domestica può avere talvolta un gusto e un odore sgradevoli , ma un comune e semplice dispositivo di filtrazione (come una caraffa), può eliminare questo problema.

Un'altro beneficio può essere dato dal risparmio economico. Questo dipende anche da quanta acqua viene consumata da una singola persona o un gruppo famiglia. Come, quanto e quando si dovrebbe bere è un argomento che abbiamo già approfondito, ma in generale possiamo dire che dotandoci di un sistema di filtrazione domestico, possiamo ottenere un risparmio già consumando pochi bicchieri di acqua ad ogni pasto.

Non dimentichiamo, inoltre, l'enorme vantaggio per l'ambiente. Eliminando le pesanti e costose casse d'acqua in bottiglie di plastica monouso facciamo un favore anche al nostro pianeta. Una grande quantità dell'inquinamento da plastiche è dovuto all'enorme utilizzo di plastica monouso per bottiglie di acqua e bibite.
Sai quante bottiglie di plastica consumi un anno? Scoprilo subito con il nostro calcolatore!

Ancora: l'acqua filtrata e il miglioramento della sua qualità è  un vantaggio anche in cucina nella preparazione di dolci, impasti per torte o per non influenzare il sapore di un semplice piatto di pasta. Scopri di più sull'uso dell'acqua filtrata in cucina.

3 - Come filtrare l'acqua? Quali sistemi di filtrazione propone LAICA?

filtrazione laica 2 acqua filtrata
Grazie alla sua pluriennale esperienza nel mondo della filtrazione domestica, Laica è in grado di offrire una completa gamma di dispositivi filtranti facili da utilizzare e che si adattano a tutte le esigenze. Curare la propria idratazione quotidiana permette di mantenere e salvaguardare i bioritmi del metabolismo, così da migliorare il naturale lavoro del nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono le offerte Laica per la filtrazione per semplificare e migliorare la cura della nostra idratazione quotidiana.

Caraffe filtranti

Comode e pratiche, le caraffe filtranti Laica sono dotate di una cartuccia filtrante bi-flux che permette di ridurre efficacemente cloro, metalli pesanti e ruggine, ma mantenendo sempre i sali minerali naturalmente presenti nell'acqua del rubinetto. Le caraffe Laica sono 100% Made in Italy e il loro funzionamento è molto semplice. Ogni caraffa è dotata di due serbatoi che comunicano attraverso la cartuccia bi-flux. È sufficiente collocare la caraffa sotto il rubinetto in modo che il getto d’acqua entri direttamente nel serbatoio superiore dall’apertura del coperchio. Attendere pochi istanti che l'acqua, attraverso la cartuccia filtrante bi-flux, giunga fino al serbatoio inferiore. A questo punto l'acqua contenuta è perfettamente filtrata e la caraffa è pronta all'utilizzo. Scopri forme e colori di tutte le caraffe Laica.

Bottiglia filtrante Flow 'n go

Comodissima e leggera, la bottiglia filtrante Flow'n go di Laica è l'alleata perfetta per tutti coloro che vogliono curare la propria idratazione quotidiana. Semplice da usare, la bottiglia flow'n go è dotata di un filtro FAST DISK™ che permette una filtrazione istantanea dell'acqua del rubinetto mentre si versa l'acqua nel bicchiere. 
Scopri subito i dettagli della bottiglia filtrante Flow'n go.

Bottiglia filtrante in vetro GlaSSmart™

La bottiglia filtrante di vetro GlaSSmart™ è il prodotto indispensabile per chi ha bisogno di un dispositivo filtrante quotidiano. Il vetro, infatti, permette di preservare in modo totalmente sicuro le caratteristiche naturali dell'acqua. All'interno del tappo troviamo il filtro FAST DISK™ che, come per la bottiglia Flow'n go, permette una filtrazione istantanea dell'acqua. Una gran comodità per chi cerca un dispositivo filtrante veloce e dinamico. Approfondisci tutti i dettagli della bottiglia filtrante GlaSSmart™ e scopri l'offerta sullo Shop Laica

Filtro per rubinetto LAICA

Poter sfruttare l'acqua a chilometro zero della propria rete domestica è una gran convenienza. Con il filtro per Rubinetto  Laica, avrai la possibilità di avere acqua filtrata dal gusto buono sempre disponibile quando ne avrai bisogno. Il filtro HYDROSMART™ permette un'ultrafiltrazione istantanea costante dell'acqua di rete, riducendo sostanze indesiderate eventualmente presenti. Scopri subito le tre funzioni del filtro per rubinetto Laica che rendono migliore e più semplice l'idratazione quotidiana. Scopri anche la compatibilità con il nuovo ed eco-compatibile filtro HYDROSMART+ METAL STOP, che riduce anche i metalli pesanti come cadmio, piombo, 

Filtro per rubinetto GENOVA

Il Filtro per rubinetto GENOVA è un prodotto LAICA perfetto per avere a disposizione tutti i giorni acqua filtrata dal gusto buono direttamente dal rubinetto della tua cucina. Come il filtro rubinetto LAICA, anche il filtro per rubinetto GENOVA sfrutta la tecnologia dell'ultrafiltrazione data dal Filtro HYDROSMART™ che consente di eliminare anche microplastiche, ruggine, cloro, erbicidi, solventi organici clorurati e sabbia. Il filtro per rubinetto GENOVA è dotato di due funzioni che si possono regolare grazie ad un comodo switch cromato: funzione acqua filtrata e funzione acqua non filtrata. Scopri subito la comodità di avere sempre a disposizione acqua a chilometro zero filtrata e sicura.

Il filtro per rubinetto GENOVA è compatibile anche con il nuovo filtro HYDROSMART+ METAL STOP che blocca e riduce anche i metalli pesanti come piombo e cadmio.

Borraccia filtrante in acciaio myLAICA™

La nuova Borraccia filtrante MyLaica™ è un prodotto innovativo, facile da pulire e perfetto per coloro che vogliono avere sempre a disposizione acqua filtrata dal gusto buono in ogni momento della propria giornata, anche in palestra o in viaggio. Nel tappo filtrante della borraccia è alloggiato il filtro FAST DISK™ che permette di filtrare istantaneamente l'acqua inserita e prelevata da una fonte di acqua potabile. FAST DISK™ è un filtro a carboni attivi, prodotto in Italia, che riduce cloro e calcare, mantenendo i sali minerali naturalmente presenti nell'acqua. Scopri subito la nuova borraccia filtrante MyLaica™  e l'importanza della manutenzione quotidiana di borracce e bottiglie filtranti. 

 

4 - Come valutare l'acquisto di un sistema di filtrazione?

filtrazione laica 3 acqua filtrata

La prima cosa da chiarire è che i sistemi di filtrazione che prenderemo in considerazione non trasformeranno l'acqua non bevibile in acqua potabile. È giusto chiarire, prima di procedere, che i sistemi di filtrazione dei quali parleremo agiscono principalmente su parametri che influiscono sulla piacevolezza dell'acqua, sul gusto (quel sapore metallico che a volte si sente...) e  sull'olfatto. L'obiettivo dei dispositivi filtranti che elenchiamo sarà quello di fornire al consumatore finale un'acqua dal gusto buono. Con tale intento abbiamo stilato questa guida per scegliere il sistema di filtrazione più adatto alle tue esigenze

Spesso si dice che un'acqua ricca di calcare "fa venire i calcoli". Spesso si sconsiglia di bere acqua del rubinetto proprio per questo motivo. Ma è veramente così? No, è un falso mito, gli studiosi sono unanimemente concordi nel dire che non ci sia alcuna correlazione tra le due cose cose. Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere l'articolo L'acqua del rubinetto fa venire i calcoli renali?.  

5 - Perchè un sistema di filtrazione è importante per la sensibilità ambientale?filtrazione laica 5

Il tema dell'inquinamento da plastiche monouso è un argomento molto delicato da affrontare e, soprattutto, non più rimandabile ad un futuro lontano. Oceani, mari, fiumi di tutto il mondo sono invasi da un'inquinamento costituito in gran parte da elementi plastici: molto spesso parliamo di microplastiche, frammenti così piccoli da risultare praticamente invisibili, ma che possono finire per arrivare sulle nostre tavole o nell'acqua che esce dai nostri rubinetti. Questa urgenza ha portato il Parlamento Europeo ad emanare una legge molto dura, che vieta una serie di comportamenti "normali". Approfondisci il decreto legge della UE.

Per tantissimi anni, molte delle nostre azioni e dei nostri comportamenti si sono basati sull'uso smodato di plastica monouso; pensiamo, per esempio, a quante bottigliette di acqua abbiamo bevuto o a quanti piatti e stoviglie di plastica abbiamo utilizzato durante le feste di compleanno per non dover pulire piatti in ceramica o terracotta.
Il risultato è che oggi l'inquinamento mondiale è costituito in gran parte da plastica monouso o, se lo guardiamo da un altro punto di vista, è costituito in gran parte anche dai nostri comportamenti errati, dalla nostra pigrizia e della nostra costante voglia di comodità. Cercare di ridurre e diminuire la presenza della plastica nella vita di tutti i giorni è, oggi più che mai, una necessità.

filtrazione laica 4 acqua filtrata sostenibilità

Tenere in considerazione un ragionevole uso delle risorse del pianeta è da sempre uno dei comportamenti che anche Laica adotta nell'ideazione, studio e realizzazione dei propri prodotti. Comportamenti ecologici e di basso impatto ambientale possono essere adottati anche dalla piccole e medie imprese e Laica, da sempre, cerca di migliorarsi di giorno in giorno. Ad esempio, grande attenzione viene rivolta anche agli imballi che sempre più sono fatti da materiali 100% riciclabili (o riciclati), rispettosi dell'ambiente e della natura. Scopri di più sull'impegno di Laica a favore del nostro Pianeta.

quiz sull'acqua

6 - Quanto si risparmia a bere l'acqua del rubinetto?

filtrazione laica 6

Nonostante momenti di incertezza economica, secondo i dati Istat, negli ultimi tre anni la capacità di spesa delle famiglie italiane è rimasta pressochè stabile. Ovviamente sono dati che dovranno essere aggiornati al 2020, anno difficile e poco analizzabile al momento, ma che dovrebbe portare ad un aumento del valore della spesa media, visti i periodi di lockdown che ci hanno visti a casa. Ma, in queste cifre, quanto pesa la voce "acqua da bere"? Quanto si può risparmiare iniziando a bere acqua del rubinetto? Scopri quanto possa incidere su un bilancio familiare la voce "acqua in bottiglia di plastica monouso".

7 - La tecnologia ci aiuta. L'app gratuita Laica Home Wellness

App-Laica-Home-Wellness-per-gestire-filtro-acqua-fast-disk

Da più di trent'anni Laica studia e realizza prodotti per il benessere della casa e per la filtrazione domestica pratici e tecnologicamente avanzati. Proprio il lato tecnologico dei propri prodotti ha spinto Laica nella realizzazione di un'applicazione per smartphone (sia iOs, sia Android) che permette di tenere sotto controllo tutti i prodotti smart di Laica. Per quanto riguarda il mondo della filtrazione dell'acqua, Laica Home Wellness, con poche e semplici azioni, permette di registrare ogni filtro FAST DISK™ o HYDROSMART™ che andremo ad utilizzare, ottimizzando così il suo funzionamento e ricevendo le notifiche automatiche sul proprio smartphone riguardo al cambio filtro. Scopri tutte le funzionalità dell'app Laica Home Wellness.

8 - Manutenzione e pulizia dei sistemi di filtrazione

filtrazione laica 67

Come si pulisce correttamente una caraffa filtrante? Una bottiglia filtrante può essere lavata in lavastoviglie? Il filtro, se lavato con acqua calda, può essere riutilizzato? Molte sono le domande che vengono rivolte dai consumatori quando si parla di pulizia e manutenzione dei dispositivi filtranti. Leggi tutte le risposte alle domande che i consumatori si pongono sulla manutenzione dei dispositivi filtranti.

Laica: il gusto buono dell'acqua di casa

I sistemi filtranti Laica sono l'alleato perfetto per rendere migliore il gusto dell'acqua potabile della rete domestica. La pluridecennale esperienza nel settore ha reso Laica un'azienda leader nella produzione di dispositivi per la filtrazione casalinga: prodotti pratici e semplici da usare, dal design contemporaneo, perfettamente sicuri e Made in Italy. La costante ricerca di innovazione insieme al continuo studio di forme, materiali e processi produttivi hanno permesso a Laica di offrire una gamma completa di articoli ideali per chi vuole curare la propria idratazione quotidiana e il proprio benessere con attenzione ed efficacia. Scopri il mondo della filtrazione Laica.

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!