Quale filtro acqua scegliere? Guida a tutti i filtri Laica

I filtri per ottenere acqua filtrata non sono tutti uguali. È importante un approfondimento su questo punto perché troppo spesso si parla di dispositivi per la filtrazione facendo riferimento a costi e design, dimenticando però di analizzare con attenzione la parte fondamentale di questi prodotti: il filtro.

Ogni filtro è studiato e realizzato per rispondere ad una precisa esigenza. Prima di comprare un dispositivo filtrante, quindi, sarà giusto capire quale sia il filtro che fa al caso nostro e solo dopo individuare con quale dispositivo sia compatibile.

Ogni filtro permette di agire solo su determinati tipi di sostanze e possiede capacità e tempi di filtrazione diversi che possono fare la differenza nella cura dell’idratazione quotidiana.

In questo articolo analizzeremo tutti i filtri Laica attualmente disponibili. È importante ricordare che sono soluzioni che filtrano l’acqua che in ogni caso deve essere potabile e microbiologicamente sicura.

Per ogni filtro daremo anche il dato relativo alla capacità di filtrazione in litri (e tempo di utilizzo massimo). Per un funzionamento ottimale del sistema filtrante bisogna sostituire il filtro nei tempi e nelle quantità indicate dalla loro durata. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’acqua filtrata anche per tutte le operazioni collaterali al bere, come ad esempio l’acqua del bollitore, per cucinare, per il caffè, etc.

Ecco la lista dei filtri Laica presi in considerazione:

  • Cartuccia filtrante biflux®
  • Filtro FAST DISK™
  • Filtro HYDROSMART™
  • Filtro MikroPLASTIK-STOP™

Cartuccia filtrante Bi-Flux: acqua sicura e dal gusto buono

cartuccia filtrante bi fluxLa cartuccia bi-flux® Laica è sicuramente il filtro per ottenere acqua dal gusto buono conosciuto da tutti poiché largamente diffuso nelle case degli italiani. Usato esclusivamente nelle caraffe filtranti Laica*, la cartuccia bi-flux® riduce con efficacia la durezza dell’acqua e la presenza di cloro, migliorando il gusto dell’acqua potabile della rete domestica. La cartuccia bi-flux®, inoltre, riesce a ridurre efficacemente i metalli pesanti, contaminanti chimici, alcuni pesticidi ed erbicidi clorurati e trialometani che possono essere presenti talvolta nell’acqua dei nostri rubinetti.

La filtrazione mantiene i sali minerali presenti naturalmente nell’acqua e utili all’organismo. La cartuccia bi-flux®, un brevetto esclusivo Laica e 100% Made in Italy, è stata testata e certificata da laboratori indipendenti accreditati.

Facile da sostituire una volta esaurita, la cartuccia filtrante si attiva in pochi e semplici passaggi, guarda il video!

 

La cartuccia bi-flux® in breve:

Cosa filtra? Riduce durezza e cloro, metalli pesanti, pesticidi ed erbicidi clorurati, trialometani. Mantiene i Sali minerali naturalmente presenti nell’acqua di rete.

Con quale prodotto Laica è compatibile? Tutte le caraffe Laica*, scopri l’intera gamma

Quanto dura? 150L, pari a circa un mese di utilizzo

*ad eccezione delle caraffe Multi-flux

New call-to-action

 

Filtro FAST DISK™, semplice e pratico per una filtrazione istantanea

filtro fast disk laica acqua filtrata istantaneamenteFAST DISK™ è l’innovativo filtro a carboni attivi compatibile con i prodotti a filtrazione istantanea di Laica. La caratteristica principale risiede nella possibilità di filtrare l’acqua istantaneamente. Una vera comodità: si riempie il corpo della bottiglia con acqua potabile del rubinetto, si chiude il tappo (dove è alloggiato il filtro) e si versa l’acqua.

L’acqua viene filtrata nell’esatto momento in cui l’acqua viene versata su un bicchiere o bevuta. Questo permette un risparmio notevole nel tempo di filtrazione che si traduce in praticità e comodità di utilizzo.

Il filtro FAST DISK™ riduce il cloro, migliorando notevolmente il gusto dell’acqua. Il processo di filtrazione di FAST DISK™ non elimina in alcun modo i sali minerali utili all’organismo e presenti nell’acqua di rete.

Per questa grande praticità di utilizzo, il filtro FAST DISK™ è usato all’interno della Bottiglia Filtrante Flow’n go, bottiglia in plastica riutilizzabile BPA free resistente agli urti, nella elegante Bottiglia Filtrante GlaSSmart™, in vetro 100% riutilizzabile, e nella nuovissima Borraccia Filtrante MyLAICA, dispositivo in acciaio ideale per bere sempre acqua dal gusto buono anche in movimento. Per chi vuole smettere di consumare acqua in bottiglie di plastica monouso, questi dispositivi filtranti Laica rappresentano un’alternativa sicura, pratica e affidabile.

I filtri FAST DISK™ sono ideati, sviluppati e prodotti in Italia e rappresentano la soluzione ecologica ideale per coloro che vogliono avere sempre la possibilità di bere acqua dal gusto buono.

Grazie all’app gratuita Laica Home Wellness, disponibile per iPhone e Android, sarà possibile ottimizzare il filtro FAST DISK™ della tua bottiglia o borraccia filtrante e ricevere una notifica nel momento in cui sarà necessaria la sostituzione del filtro.

 

Il filtro FAST-DISK™ in breve:

Cosa filtra? Riduce il cloro, mantenendo i sali minerali utili all’organismo. La filtrazione avviene istantaneamente

Con quale prodotto Laica è compatibile? Bottiglia Filtrante Flow’n go (qui), Bottiglia Filtrante in vetro GlaSSmart (qui), Borraccia Filtrante in acciaio MyLAICA (qui)

Quanto dura? 120L, pari a circa un mese di utilizzo

Ottimizzabile con Laica Home Wellness?

New call-to-action

 

Filtro HYDROSMART™, acqua dal gusto buono direttamente dal rubinetto

filtra hydrosmart laica rubinetto filtra istantaneamenteLaica HYDROSMART™ è un filtro ideato da Laica per migliorare l’acqua di rete, filtrandola istantaneamente mentre fuoriesce dal rubinetto.

La grande comodità di questo filtro risiede proprio nella possibilità di applicarlo direttamente al rubinetto della cucina attraverso il filtro per rubinetto Venezia di Laica. Girando il miscelatore per far scorrere l’acqua, questa verrà filtrata istantaneamente.

Il filtro HYDROSMART™ riduce con efficacia la presenza di cloro nell’acqua domestica, ma soprattutto è in grado di ridurre particelle di microplastiche, erbicidi e pesticidi clorurati, sabbia, ruggine e altre particelle in sospensione eventualmente presenti nell’acqua di rete.

Come per il filtro FAST DISK™, anche HYDROSMART™ può essere ottimizzato con l’app gratuita Laica Home Wellness: sarà sufficiente inquadrare con il proprio smartphone il QR code presente sul filtro e impostare tutti i parametri richiesti. Il filtro ha una capacità di 900L, pari a circa tre mesi di utilizzo. Al suo esaurimento, Laica Home Wellness invierà una notifica per la sua sostituzione.

La sostituzione è semplice e può essere fatta in pochissimi secondi.

 

Il filtro HYDROSMART™ in breve:

Cosa filtra? Filtra istantaneamente microplastiche, cloro, erbicidi e pesticidi clorurati, sabbia, ruggine e particelle in sospensione.

Con quale prodotto Laica è compatibile? Filtro per rubinetto Venezia (qui) e Genova (qui)

Quanto dura? 900L, pari a circa tre mesi di utilizzo

Ottimizzabile con Laica Home Wellness?

filtro rubinetto Laica

 

Filtro Mikro-PLASTIK STOP™: il filtro per bloccare le microplastiche

filtro mikroplastik-stop blocca le microplasticheIl filtro MikroPLASTIK-STOP™ è un prodotto innovativo 100% Made in Italy di Laica che permette di bloccare le microplastiche eventualmente presenti nell’acqua di rete. La riduzione è del 99,99% di particelle di dimensioni ≥ 0,1 µm.

Il problema dell’inquinamento delle microplastiche è una tematica molto discussa che abbiamo affrontato molte volte anche nel Blog Laica. Ogni anno l’uomo produce e disperde nell’ambiente una quantità enorme di rifiuti composti soprattutto da plastiche monouso. Non parliamo solo di bottiglie di plastica, stoviglie di plastica e imballaggi, ma anche delle microfibre sintetiche di un carico di una lavatrice o della polvere di plastica prodotta dal consumo degli pneumatici.

Questi rifiuti inquinano e deturpano strade, città e zone verdi, ma troppo spesso finiscono anche nei corsi d’acqua, nei mari e negli oceani. Qui l’azione delle onde, del vento e dei microbi riducono il rifiuto plastico in frammenti minuscoli e talvolta invisibili, chiamati microplastiche.

Come abbiamo visto, esiste uno stretto legame tra acqua contaminata e catena alimentare. Le microplastiche possono finire sulle nostre tavole e nell’acqua che beviamo.

Il filtro MikroPLASTIK-STOP™, che ha una durata di 1000L, circa un anno di acqua filtrata, serve proprio per bloccare questi frammenti di plastica che potrebbero finire nell’acqua che beviamo.

Grazie al sistema modulare della caraffa MikroPLASTIK-STOP™, composto dall’omonimo filtro e dalla cartuccia filtrante bi-flux®, è possibile bere ogni giorno un’acqua dal gusto buono in totale sicurezza.

L’efficacia del filtro MikroPLASTIK-STOP™ è stata testata da laboratori indipendenti accreditati in Italia e in Germania ed è in grado di bloccare più del 99.5% di microplastiche eventualmente presenti nell’acqua di rete, per dimensioni uguali o superiori a 0.1 µm. Per dimensioni uguali o superiori a 1 micrometro, la percentuale di microplastiche bloccate va oltre il 99.99%.”

Il filtro MikroPLASTIK-STOP™ in breve:

Cosa filtra? Riduce del 99,99% le particelle di dimensioni ≥0,1 µm (micrometri) come le microplastiche eventualmente presenti nell’acqua di rete.

Con quale prodotto Laica è compatibile? Caraffa MikroPLASTIK-STOP™, scopri il prodotto

Quanto dura? 1000L, pari a circa un anno di utilizzo

quante bottiglie di plastica consumi

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!