La sostenibilità ambientale di filtrazione e sottovuoto

Cos'è la sostenibilità ambientale di una casa?

Quando si parla di impatto ambientale delle nostre case, la prima cosa a cui si pensa sono i consumi energetici: quanto consumano gli elettrodomestici e le luci installate? L'isolamento termico si può migliorare per minimizzare il consumo di gas? Da dove arriva l'energia di cui si serve la casa? Sono tutti temi su cui, soprattutto negli ultimi tempi, ci si interroga molto perché siamo sempre più consapevoli che le scelte di ciascuno contano, soprattutto nella gestione domestica. 

Per fare una stima davvero realistica, se dovessimo calcolare l'impatto ambientale di una casa, non dovremmo limitarci a calcolarne il dispendio energetico. Anche i rifiuti che la casa produce sono una voce importante nella stima della sostenibilità ambientale di un nucleo famigliare.

sostenibilità-ambientale 4-1

Ridurre gli sprechi alimentari

Lo sapevi che in Italia vengono sprecati circa 65 kg di alimenti per abitante ogni anno? Com'è possibile che si produca una quantità così importante di scarti di tipo alimentare in ogni famiglia?

I motivi alla base di questa produzione eccessiva di rifiuti organici sono diversi:

  • un'organizzazione non ottimale della spesa all'interno di frigo e dispensa può portare a consumare prima prodotti che hanno una data di scadenza più lontana, finendo per dover buttare alimenti ormai scaduti che erano finiti in una posizione fuori mano;
  • fare la spesa in un momento di fame o senza una lista porta ad acquistare più prodotti di quelli realmente necessari;
  • la conservazione inadeguata dei prodotti li deteriora in anticipo, accorciando così la loro vita utile.

Ecco perché è fondamentale adottare alcuni semplici accorgimenti per ottimizzare la gestione degli alimenti in casa, in modo da garantire loro lunga vita e minimizzare gli sprechi alimentari.

  1. Realizzare un menu settimanale in modo da stilare una lista per la spesa adeguata al fabbisogno famigliare;
  2. Andare al supermercato a stomaco pieno in modo da non cadere facilmente in tentazione;
  3. Riporre in dispensa e in frigo gli alimenti secondo la regola FIFO (First In First Out): posizionando davanti gli alimenti con la scadenza più ravvicinata in modo da consumarli per primi;
  4. Conservare gli alimenti sottovuoto in modo da eliminare il contatto con l'ossigeno e allungare fino a 5 volte di più la loro vita utile.

ebook LAICA filtrazione acqua domestica

Quali sono i prodotti sottovuoto alleati della sostenibilità ambientale?

Tutti! Adottare in casa una macchina sottovuoto è un passo importante per aumentare la sostenibilità ambientale del nucleo famigliare.

Il sottovuoto è una tecnica di conservazione amica dell'ambiente, che permette di conservare gli alimenti in casa nella maniera ottimale in modo da ottenere quattro importanti benefici:

  1. conservare al meglio le caratteristiche nutrizionali e organolettiche del prodotto, che potremo consumare più tardi come se fosse stato appena acquistato;
  2. aumentare la vita utile del prodotto, a seconda del tipo di alimento (puoi vedere i tempi di conservazione per categoria nelle nostre tabelle di conservazione sottovuoto);
  3. conservare in maniera pulita e ordinata le nostre scorte alimentari all'interno di appositi sacchetti e contenitori sottovuoto, in totale sicurezza;
  4. cucinare una sola volta per tutta la settimana e conservare sottovuoto le pietanze già pronte per consumarle successivamente come appena cucinate.

Il primo acquisto da fare è dunque una macchina per il sottovuoto. Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

Per nuclei famigliari ridotti, che non comprano alimenti né cucinano tutti i giorni, e lo fanno in quantità limitate, l'ideale è optare per una macchina sottovuoto semplice come la nostra macchina per sottovuoto VT3205.

  • La sua base con magneti permette di tenerla attaccata a diverse superfici;
  • Ha una potenza di aspirazione regolabile (normal – gentle) in modo da rispettare la delicatezza dell’alimento;
  • È compatta e non occupa molto spazio.
sostenibilità-ambientale2

Se invece l'esigenza è quella di conservare una quantità maggiori di alimenti per la famiglia, l'ideale è una macchina più completa per un uso frequente, come la nostra macchina per sottovuoto VT3119:

  • Ha una comoda maniglia di bloccaggio;
  • Ha una vaschetta raccogli liquidi che si può estrarre per lavarla;
  • Permette l'uso con barattoli sottovuoto.

Infine, per un utilizzo quotidiano e per supportare la conservazione di maggiori quantità di alimenti, o semplicemente per chi ama passare tempo in cucina e vuole ottenere risultati professionali, la soluzione più adatta è una delle nostre macchine top di gamma come la nostra macchina per sottovuoto VT3120:

  • Ha una potenza di aspirazione regolabile (normal – gentle);
  • Ha una doppia pompa di aspirazione e una doppia barra saldante;
  • La sua tripla impostazione di sigillatura rispetta la consistenza degli alimenti (dry
    – moist – wet);
  • Il vano porta rotolo ha una taglierina bidirezionale;
  • Ha una comoda maniglia di bloccaggio;
  • Per cibi delicati e si può usare una funzione manuale;
  • Permette l'uso con contenitori;ù
  • Ha la funzione “Marinatura rapida”.

Una volta acquisita la macchina per il sottovuoto più adatta alle esigenze personali, si può utilizzare con sacchetti, rotoli o contenitori per il sottovuoto.

Allungare la vita degli alimenti è il primo passo per ridurre al minimo gli sprechi alimentari!

L'acqua filtrata come alternativa sostenibile all'acqua in bottiglia monouso

Secondo la ricerca Aquaitalia 2021, gli italiani sono i cittadini europei con il maggior consumo pro capite di acqua in bottiglia (222 litri a testa). Sebbene la tendenza a bere acqua del rubinetto sia aumentata, il consumo di bottiglie di plastica monouso nel nostro Paese è preoccupante, dato l'impatto ambientale che lo smaltimento non corretto di bottiglie e tappi implica per l'ambiente.

In questo senso, la filtrazione domestica è un grande alleato per la sostenibilità ambientale: optare infatti per una soluzione filtrante per l'acqua del rubinetto comporterebbe una drastica riduzione del consumo di plastica di un solo uso, vera piaga per i nostri mari.

sostenibilità-ambientale

Le soluzioni per la filtrazione domestica Laica sono numerose e rispondono a diverse esigenze:

  • Le caraffe filtranti con la loro cartuccia bi-flux® permettono di ridurre numerose sostanze indesiderate eventualmente presenti nell'acqua di rete, mantenendo i sali minerali dell'acqua e fornendo acqua per il consumo mensile di tutta la famiglia;
  • Le bottiglie e borracce filtranti con il filtro FAST DISK™ sono soluzioni ottimali per un consumo individuale di acqua dal sapore gradevole in quanto priva di cloro, microplastiche, antiparassitari e solventi organici clorurati, in casa e fuori casa;
  • I nostri filtri per rubinetto invece grazie al filtro HYDROSMART™ (con la sua versione METAL STOP per i metalli pesanti), riducono una vasta gamma di sostanze indesiderate che potrebbero essere presenti nell'acqua del rubinetto, e permettono un consumo di acqua filtrata direttamente alla fonte.

sostenibilità-ambientale3

  • Infine, se la priorità è quella di bloccare le microplastiche eventualmente presenti nell'acqua di rete, la caraffa MikroPLASTIK-STOP™ è pensata proprio per questo.

Per conoscere più da vicino le funzionalità di tutti i filtri Laica, è disponibile la nostra Guida a tutti i filtri

Adottare una soluzione per la filtrazione domestica può ridurre drasticamente la produzione di rifiuti plastici e aumentare la sostenibilità ambientale della casa. Scopri quante bottiglie di plastica consumi in un anno con il nostro calcolatore. 

quante bottiglie di plastica consumi

 

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!