Benefici acqua e limone: fa bene alla routine quotidiana del benessere?

L'abitudine di iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua minerale e succo di limone ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, ma è più di una semplice moda? Molte persone sostengono che questa pratica abbia innumerevoli benefici per la salute e il benessere, ma quanto di tutto ciò è basato su evidenze scientifiche solide? 

In questo articolo, esamineremo i presunti vantaggi di bere acqua con limone al mattino e, più in generale, discuteremo dell'importanza di utilizzare acqua filtrata.

1 – Come si prepara acqua e limone

tagliere-con-fette-di-limone-e-bicchiere-dacqua

Prima di addentrarci nell’analisi di benefici e vantaggi, vediamo come si prepara questa bevanda.
È vero, gli ingredienti sono semplicemente due, ma può tornare utile sapere che:

  • Acqua: è meglio usare acqua tiepida o a temperatura ambiente. È sconsigliato l’uso di acqua fredda (o da frigo) perché potrebbe rallentare la digestione; sia acqua troppo calda perché potrebbe disperdere più velocemente le vitamine contenute nel succo di limone.
  • Limone: qui il consiglio è semplice, ma importantissimo, scegliete e usate limoni biologici. Contengono molta più vitamina C, vitamina B (B1 e B2), sono più ricchi di sali minerali (soprattutto potassio magnesio)

La preparazione è semplicissima: spremete mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida, mescolate e bevete.

Alcune versioni che si possono trovare online prevedono anche l’aggiunta di miele (un antibatterico naturale) oppure curcuma (effetti antinfiammatori), malva (per la vitamina A), tarassaco (favorisce la depurazione del fegato) o, ancora, zenzero (che facilita la digestione). In questo articolo non prenderemo in considerazione queste varianti, ma solo la “ricetta più semplice”: acqua e limone.

2 – I  benefici dichiarati di bere Acqua e Limone appena svegli

bicchiere-dacqua-con-limone-su-tavolo-in-legno

Navigando su vari forum del benessere e leggendo articoli e commenti degli utenti, i benefici di acqua e limone sono davvero moltissimi e sorprendenti. Sembra quindi che bere al mattino una tiepida acqua e limone sia un vero toccasana

Riassumiamo di seguito tutti i vantaggi e i benefici che vengono associati a questa bevanda:

  • Aiuta il sistema immunitario
  • Rivitalizza la pelle grazie al collagene
  • Il limone favorisce la perdita di peso grazie alla peptina
  • Perfetto alleato della digestione
  • Rinforza e migliora il fegato
  • Migliora l’idratazione
  • Facilita il transito intestinale
  • Reintegra i liquidi persi durante la fase notturna di sonno
  • Elimina le tossine accumulate durante la notte

La lista è molto ricca e, a dire la verità, potrebbe essere ancora più lunga.
Quindi possiamo concludere che acqua e limone sia davvero un toccasana per il benessere quotidiano? No.

No, perché non ci sono studi scientifici che sostengano i vantaggi di questa abitudine. Nessuno studio rileva un effettivo miglioramento della pelle bevendo acqua e limone al mattino. Nessuna ricerca registra il miglioramento della salute del fegato in seguito a questa pratica. 

Nuova call-to-action

Attenzione, non stiamo dicendo che bere acqua e limone sia dannoso o pericoloso. Anzi, se vi piace svegliarvi e iniziare la giornata con questa azione, continuate pure a farlo. In effetti, il potassio, il magnesio, la vitamina C o l’acqua stessa, sono elementi che aiutano l’organismo. Ma questa azione, tanto decantata come “miracolosa”, se vista nella prospettiva di un arco temporale di una giornata, ecco che diventa un semplice bicchiere di acqua e limone e nulla più.

Anche per quanto riguarda proprietà benefiche di dimagrimento, non ci sono ricerche o approfondimenti scientifici che delineino questo beneficio come una certezza (alcuni studi ipotizzano che ci “potrebbero” essere vantaggi sotto questo aspetto, ma rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi).

Certo, state bevendo un bicchiere d’acqua e vi state idratando, questo è un aspetto positivo.
Ma avete considerato di bere acqua filtrata?

3 – L’importanza di bere acqua filtrata

madre-e-figlia-che-bevono-acqua-con-filtro-laica-genova

Indipendentemente da tutto quello che abbiamo scritto fino a qui, c'è un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato quando si tratta di salute e benessere: la qualità dell'acqua che beviamo. Troppo spesso si dà per scontato questo elemento che a ben guardare è forse l’ingrediente più importante e più usato in cucina. 

L'acqua del rubinetto può contenere impurità come cloro, metalli pesanti, pesticidi e batteri che possono avere effetti negativi sulla salute. L'uso di acqua filtrata riduce notevolmente il rischio di esposizione a queste sostanze nocive e migliora anche il sapore. 

Una semplice caraffa filtrante, in pochi istanti, consente di portare in tavola acqua filtrata dal gusto buono e sicura per tutta la famiglia. Inoltre, l'acqua filtrata può esaltare sfumature e aromi delle bevande calde come il caffè o delle tisane, ma anche diventare l’ingrediente segreto per la realizzazione dei nostri piatti preferiti.

Dotare la propria casa di un sistema filtrante domestico, una bottiglia filtrante o un comodo filtro per rubinetto, ci consente anche di adottare un’abitudine positiva, questa sì! Bere e utilizzare acqua filtrata del rubinetto riduce drasticamente il consumo di acqua in bottiglie di plastica monouso, evitando così che le bottiglie di plastica vuote finiscano disperse nell’ambiente, con il rischio che diventino microplastiche.

Bere acqua filtrata del rubinetto è sicuro, è comodo, ti permette di risparmiare e rispetta l’ambiente.

ebook LAICA filtrazione acqua domestica

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!