Idratazione estiva: non tutte le acque sono uguali

L'estate è finalmente arrivata e con essa le calde giornate soleggiate nelle quali potersi divertire e rilassare. Mentre ci godiamo il sole e ci dedichiamo ad attività all'aria aperta, è fondamentale prestare attenzione all'idratazione estiva del nostro corpo. Come abbiamo scritto più volte, l'acqua svolge un ruolo vitale nel mantenere il nostro organismo in equilibrio e funzionante. Una cosa che però prendiamo poco in considerazione è il seguente concetto: non tutte le acque sono uguali.

In questo articolo esploreremo l'importanza dell'idratazione estiva, alcune differenze tra le acque disponibili e il ruolo essenziale che hanno i sali minerali per il nostro benessere quotidiano

1 - L'importanza dell'idratazione estiva

idratazione-estiva-1

L'estate porta con sé temperature elevate e ovviamente un consequenziale aumento della sudorazione. Questo significa che il nostro corpo perde una quantità maggiore di acqua e anche di minerali essenziali attraverso il sudore.

Per mantenere un equilibrio idrico adeguato, ed evitare conseguenze spiacevoli, è fondamentale idratarsi regolarmente durante le giornate estive. Bere a sufficienza aiuta a prevenire la disidratazione, che può causare stanchezza, vertigini, mal di testa e, nei casi più complessi, anche pericolosi colpi di sole.

Abbiamo parlato più volte anche delle quantità di acqua che giovani e meno giovani dovrebbero consumare ogni giorno, anche a livello sportivo, ma in questo paragrafo vogliamo ricordare che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Quando si parla di quantità di liquidi da assumere per l’equilibrio del nostro corpo, bisogna ricordarsi che frutta e verdura sono composte da moltissima acqua (pensiamo ad un melone, all’anguria o ad un pomodoro appena tagliato). L’idratazione estiva, quindi, è sinonimo anche di alimentazione sostenibile, bilanciata ed equilibrata che preveda anche la freschezza di cibi e ingredienti idratanti.

2 - Non tutte le acque sono uguali 

idratazione-estiva-2

Il miglior modo per idratarsi rimane ovviamente bere un bicchier d’acqua, su questo non c’è alcun dubbio. È importante però riconoscere che non tutte le acque sono uguali. Ogni fonte di acqua ha un profilo minerale diverso, il che può influire sulla sua qualità e sul suo impatto sul nostro corpo.

Possono trovare in commercio acque con residuo fisso bassissimo, che spesso sono molto indicate per i bambini appena nati e per la preparazione del loro cibo. Oppure, ci sono acque oligominerali indicate per chi vuole prevenire la formazione di calcoli o per chi ha la pressione alta (favorisce anche la diuresi). D’altra parte, chi invece ha problemi di digestione può prendere in considerazione un’acqua bicarbonato-solfata che stimola fegato e pancreas e stimola le fasi digestive. Ancora, ci sono anche acque ricche di calcio particolarmente indicate per chi ha fragilità ossee e vuole integrare questo elemento.

Come abbiamo visto sono tipologie di acque diverse tra loro e che, a seguito di un consulto medico, possono essere introdotte nella propria dieta. Ci teniamo però a ricordare ancora un altro tipo di acqua: l’acqua del rubinetto. Un’acqua troppo spesso sottovalutata e che in Italia ha una qualità mediamente alta.

“L’acqua del rubinetto però è ricca di cloro!”. Può capitare, ma non è un problema, non è rischioso ed è normale. L'acqua del rubinetto può contenere tracce di cloro (e altre sostanze chimiche) utilizzate nel processo di trattamento dell'acqua. Il cloro è usato per disinfettare l’acqua lungo tutto il percorso di tubature fino alle nostre case e i suoi volumi non sono in alcun modo pericolosi per la salute dell’uomo. Quello che può fare il cloro è alterare il gusto dell’acqua, rendendola poco gradevole al palato, “amarognola”, ma come vedremo alla fine di questo articolo, è una questione facilmente risolvibile.

L’acqua del rubinetto è buona ed è adatta a chiunque voglia consumare comodamente una materia prima a “chilometro zero”

New call-to-action

3 - L'importanza dei sali minerali per il corpo

L'idratazione non riguarda solo l'assunzione di acqua, ma anche l'apporto di sali minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Durante l'estate, con la sudorazione e l'aumento delle temperature, il nostro corpo perde moltissimi sali minerali come sodio, potassio e magnesio.

Questi sali minerali sono fondamentali per mantenere l'equilibrio idrico, favorire il corretto funzionamento muscolare e sostenere il sistema nervoso. Sono sostanze presenti anche nell’acqua di rete

Ad esempio, il sodio presente nell'acqua minerale aiuta a ripristinare gli elettroliti persi durante l'attività fisica o la sudorazione. Il potassio, invece, contribuisce al funzionamento muscolare e aiuta a prevenire i crampi. Il magnesio è coinvolto in numerosi processi metabolici e favorisce la produzione di energia.

4 – Cartuccia bi-flux LAICA: la migliore filtrazione che mantiene anche i Sali minerali

idratazione-estiva-3

Nel cercare di mantenere una buona idratazione, è importante considerare la qualità dell'acqua che beviamo. Il nostro consiglio è di bere acqua filtrata del rubinetto di casa. I vantaggi sono molti, ma soprattutto, è un’acqua sicura e mediamente di grande qualità, non ci stancheremo mai di scriverlo.

L'utilizzo di un semplice filtro per l'acqua è un modo efficace per rimuovere cloro ed eventuali presenze di pesticidi, metalli pesanti e altri agenti indesiderati. Questo può migliorare sia il sapore che la qualità dell'acqua che beviamo.

Tra le tante soluzioni innovative di LAICA, come la borraccia filtrante myLAICA, il filtro per rubinetto GENOVA o la bottiglia filtrante GlaSSmart, oggi vogliamo concentrarci su un fiore all’occhiello della gamma LAICA: la cartuccia filtrante bi-flux che si può trovare in tutte le caraffe LAICA. La cartuccia filtrante Bi-flux LAICA è facile da utilizzare, è compatibile con tutte le caraffe filtranti LAICA e garantisce 150 litri di acqua filtrata dal gusto buono (circa 1 mese di utilizzo).

Già, gusto buono. Infatti, la questione del gusto “amarognolo” e sgradevole dato dal cloro che abbiamo citato precedentemente, grazie alla cartuccia filtrante bi-flux, è presto risolto: bi-flux riduce i volumi di cloro nell’acqua in pochissimi istanti e l’acqua che berremo avrà un sapore piacevole sin dal primo sorso.

La cosa più importante, però, al contrario di altri filtri che si possono trovare sul mercato, è che la cartuccia filtrante bi-flux assicura che l'acqua filtrata mantenga anche i sali minerali essenziali e già presenti nell’acqua di rete. I sali minerali come calcio, magnesio e potassio sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo, la salute ossea, la funzione muscolare, il sistema nervoso e molti altri processi vitali.

In conclusione, l'acqua filtrata offre numerosi benefici per la salute e il benessere. Assicurarsi di utilizzare un filtro che mantenga i sali minerali è fondamentale per garantire un'adeguata idratazione e fornire al corpo i nutrienti essenziali. Scegliere di bere acqua filtrata di alta qualità è, quindi, una scelta intelligente per prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere. Soprattutto in estate!

Nuova call-to-action

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!