Abitudini detox: 3 semplici azioni per eliminare le tossine

Le tossine sono sostanze nocive che si accumulano nel nostro organismo a causa di fattori ambientali o emotivi, per colpa di una vita stressante o frenetica, oppure come conseguenza di un’alimentazione poco equilibrata. 

Queste sostanze possono causare problemi di salute come stanchezza, mal di testa, allergie, infezioni o malattie croniche. Per questo motivo, è fondamentale seguire alcune piccole ma importanti “abitudini detox”, che ci aiutino a eliminare queste tossine, ritrovando equilibrio e benessere.

In questo post, vi suggeriamo tre semplici azioni che potrete fare ogni giorno per depurare il vostro corpo e anche la vostra mente, ritrovando energia e vitalità.

1 - Bere acqua filtrata

woman-drinks-water

L’acqua è essenziale per il nostro organismo, in quanto favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso le urine, il sudore e il respiro. Tuttavia, non tutta l’acqua che beviamo è “salutare”. L’acqua del rubinetto, infatti, può contenere talvolta metalli pesanti, batteri e altre sostanze chimiche indesiderate.

Per questo motivo, vi consigliamo di bere acqua filtrata che vi garantisce una qualità superiore e un gusto migliore. L’acqua filtrata, infatti, passa attraverso sistemi di filtrazione che rimuovono le impurità e le sostanze indesiderate, lasciando i sali minerali naturali utili all’equilibrio del nostro organismo.

Potete scegliere tra diversi tipi di filtri a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Ricordate che non tutti i filtri sono uguali, ognuno a peculiarità e tecnologie differenti. Possono esserci quelli istantanei e rapidi, dedicati alla filtrazione di una sostanza in particolare. Oppure quelli che consentono di bloccare molte più sostanze, anche di grandezze infinitesimali. Potete installare un filtro direttamente sul rubinetto, che vi permette di avere sempre a disposizione acqua fresca e priva di sostanze indesiderate, oppure usare una bottiglia o caraffa filtrante. Le soluzioni per bere acqua filtrata sono davvero numerose e possono accompagnarvi sia in casa, sia in movimento (esistono anche le borracce filtranti, lo sapevate?). 

Inoltre, fattore non secondario, scegliere di installare un filtro per gustare acqua filtrata in ogni momento è anche un’azione positiva per l’ambiente: non consumando acqua in bottiglie di plastica monouso, ridurremo anche il quantitativo di rifiuti plastici prodotti dalla nostra routine casalinga.

Bere almeno 2 litri di acqua filtrata al giorno, bere a digiuno appena svegli e lontano dai pasti o bere lungo tutta la giornata e non solo in uno spazio di tempo ristretto, sono abitudini che favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle tossine accumulate durante la notte o in una lunga giornata di lavoro. Potete anche aggiungere zenzero o erbe aromatiche per rendere l’acqua più gustosa. Sì, anche il limone, ma prima di esaltare questo binomio come “miracoloso”, forse è meglio se date un occhio a questo articolo del blog LAICA.

2 - Mangiare cibi naturali e biologici

frutta-e-verdura

L’alimentazione è un altro fattore fondamentale per il nostro benessere e per alcuni processi-detox. Molti cibi che consumiamo quotidianamente, infatti, sono ricchi di zuccheri, grassi, additivi, coloranti, conservanti o pesticidi. Sostanze che possono intossicare il nostro organismo e alterarne l’equilibrio. A volte per poche ore, pensiamo ad esempio ad una reazione allergica o a un’intolleranza, altre volte invece per un periodo prolungato che indebolisce l’intero nostro organismo.

Per questo motivo, vi consigliamo di mangiare cibi naturali e biologici, che vi forniscono tutti i nutrienti necessari senza aggiungere sostanze indesiderate o nocive. I cibi naturali e biologici, infatti, sono spesso coltivati o allevati senza l’uso di ormoni o antibiotici, rispettando il ciclo naturale dell’ambiente e la salute.

ricettario sonia peronaci
Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, semi, frutta secca, pesce, uova, latte e derivati. Ovviamente, prima di stravolgere il vostro “menù quotidiano”, vi consigliamo un consulto con uno specialista alimentare o un nutrizionista, che sarà in grado di accompagnarvi nella corretta creazione di una dieta su misura delle vostre esigenze e delle peculiarità del vostro organismo.

Quella che sicuramente è una buona abitudine che potete mettere subito in atto è cercare di variare il più possibile il menù, privilegiando cibi di stagione e di provenienza locale. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno rimane sempre un’ottima abitudine. Preferite quelle ricche di vitamine, antiossidanti e fibre, che aiutano le funzionalità di fegato, reni e intestino. Limitate il più possibile il consumo di cibi raffinati, trasformati, fritti, dolci, alcolici o contenenti caffeina, che possono appesantire l’organismo e ostacolare i processi-detox.

3 - Praticare attività fisica e mentale

group-of-person-ana-yoga

L’attività fisica e mentale è un altro aspetto importante per il nostro benessere e per il nostro detox. Muoversi e rilassarsi, infatti, ci aiuta a eliminare le tossine attraverso il sudore, il respiro e le emozioni. Inoltre, ci aiuta a migliorare la circolazione, il metabolismo, il sistema immunitario, il tono muscolare, la postura e l’umore.

Per questo motivo, ti consigliamo di praticare attività fisica almeno due o tre volte a settimana. Una passeggiata in montagna, una corsa, andare in piscina o fare pilates, scegliete l’attività che più vi piace e che vi diverte. Potete fare attività di gruppo, danza, sport di squadra, oppure anche attività in solitaria per staccare da tutto e tutti. L’importante è che respiriate profondamente, sudiate e siate sereni alla fine della sessione. Se possibile, alternate le attività, scegliete esercizi di forza e resistenza, ma anche pratiche per migliorare la flessibilità e tonificare il corpo.

Non dimenticatevi del benessere mentale, anche quello può e deve essere curato con semplici pratiche quotidiane: circondatevi di immagini rilassanti, meditate, trovate il tempo per ascoltare il vostro respiro, leggete, leggete, leggete e ascoltate musica, tutti i tipi di musica che preferite. Ritagliatevi un vostro spazio, anche di una decina di minuti, in cui attraverso queste attività rilasciate le tensioni e calmate la vostra mente.

4 – Conclusioni

Queste 3 semplici azioni che abbiamo scritto possono sembrare piccole e insignificanti, ma quante volte ci dimentichiamo di metterle in pratica? Una sola azione non può fare la differenza, ma se questa azione si moltiplica e diventa abitudine, allora il nostro corpo inizierà a visualizzare benefici concreti. Attraverso la costanza nella cura di noi stessi, potremo eliminare con semplicità le tossine in eccesso dal nostro organismo e dalla mente. Riabbracceremo il nostro naturale benessere. E ricordate che i processi detox non sono solo una questione fisica, ma anche mentale e spirituale. Per questo, cercate di essere il più possibile positivi, dimostrando gratitudine e amore verso voi stessi e gli altri.

Nuova call-to-action

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!