Cottura Sous Vide: è tutto più semplice con la gamma LAICA

Sogni di cucinare piatti da chef stellato con grande facilità? La cottura sottovuoto è la risposta che fa per te! 

Immagina di poter gustare pietanze con una cottura uniforme e impeccabile, dove ogni morso sprigiona un'esplosione di gusto. La cottura Sous Vide rende tutto questo possibile, grazie alla sua capacità di preservare i nutrienti e gli aromi degli alimenti, esaltandone le proprietà organolettiche.

Con la gamma di prodotti LAICA, questa tecnica culinaria raffinata diventa accessibile a tutti, aprendo le porte a un mondo di sapori e consistenze ineguagliabili. Immergiti nella magia e nel gusto infinito della cottura Sous Vide.

1 – Cos’è la cottura sottovuoto?

gamma-prodotti-laica-sous-vide

Partiamo da una semplice definizione. Per cottura sottovuoto o Sous Vide si intende quel metodo di cottura che prevede che gli alimenti vengano, prima, sigillati in sacchetti sottovuoto attraverso una macchina dedicata e, poi, cotti a bassa temperatura per un tempo prolungato grazie all’uso di un termo-circolatore o un forno ad acqua.

2 - Quali strumenti servono per la cottura sottovuoto?

Prima di vedere i numerosi vantaggi e i grandi benefici di questa tecnica di cottura, analizziamo insieme quali siano i principali strumenti per iniziare a sperimentare questo metodo in cucina.

Sacchetti per il sottovuoto

È importante scegliere sacchetti di qualità e specifici per la cottura. Sono sacchetti che resistono anche a temperature elevate e possono poi essere ugualmente utilizzati anche in frigorifero per la conservazione. 

Cosa propone la gamma prodotti LAICA?

Sacchetti Thermo Resistant TR1000
Sono sacchetti multistrato goffrati e progettati per la cottura Sous Vide, ad alta tenuta termica e resistenti fino a 100°C. Formato 25x30cm e venduti in una confezione da 30 sacchetti.
Sono testati in laboratori specializzati e non rilasciano sostanze indesiderate sia in fase di cottura, sia in fase di conservazione.
Scopri di più

ricettario sonia peronaci

Sacchetti Thermo Resistant TR2000
Sono sacchetti multistrato goffrati e progettati per la cottura Sous Vide, ad alta tenuta termica e resistenti fino a 100°C. Formato 25cm x 3m e venduti in una confezione da 2 rotoli.
Sono testati in laboratori specializzati e non rilasciano sostanze indesiderate sia in fase di cottura, sia in fase di conservazione. 
Scopri di più

Macchina per il sottovuoto

vt3120-sottovuoto-marinatura

È ovviamente lo strumento indispensabile per eliminare l’aria all’interno del sacchetto e creare così il sottovuoto. La macchina per il sottovuoto procede poi anche con la sigillatura e, al di là, della cottura Sous Vide, può essere uno strumento fondamentale anche per la conservazione sottovuoto e l’organizzazione di frigo e dispensa. La gamma LAICA di macchina per il sottovuoto è ampia e completa e ogni prodotto presenta peculiarità e funzioni diverse. Qui di seguito proponiamo due modelli molto amati.

Cosa propone la gamma prodotti LAICA?

Macchina per sottovuoto VT3120
La macchina per il sottovuoto completamente automatica VT3120 è dotata di una doppia pompa di aspirazione e una doppia barra saldante. La potenza di aspirazione può essere regolata, così come la tripla impostazione di sigillatura. Completano l’elettrodomestico una maniglia di bloccaggio, il vano porta rotolo con taglierina e la funzione “marinatura rapida”
Scopri di più

Macchina per sottovuoto VT3205
Supercompatta, la macchina per il sottovuoto VT3205 può essere facilmente riposta in un cassetto. Non solo, grazie alla sua base magnetica, VT3205 può anche essere attaccata ad una parete metallica come un frigorifero, così da averla sempre a portata di mano.
Scopri di più

Termocircolatore ad immersione

È un elettrodomestico facile da usare. In pratica è il responsabile di tutta la fase di cottura a basse temperature dell’alimento: aspira l’acqua, la scalda alla temperatura prescelta e infine la reinserisce nella pentola. Mantiene la temperatura costante lungo tutta la durata impostata e non permette che il cibo venga bruciato o risulti poco cotto.

Cosa propone la gamma prodotti LAICA?

Termocircolatore ad immersione SVC107L
SVC107L è uno strumento molto preciso e facilissimo da impostare. Una volta agganciato alla pentola e scelto il programma da seguire, potremo tranquillamente dedicarci ad altre attività perché il termo-circolatore SVC107L sarà totalmente autonomo nello svolgimento del programma di cottura.
Scopri di più

3 – Tutti i vantaggi della cottura Sous Vide

cottura-sous-vide-termocircolatore

Questo metodo di cottura, molto usato nei ristoranti più famosi e pregiati, presenta numerosi vantaggi e benefici che puoi portare nella tua cucina grazie alla gamma di prodotti LAICA dedicati al mondo Sous Vide:

  • Cottura uniforme: rispetto ai metodi classici di cottura, il grande vantaggio della cucina Sous Vide risiede nel fatto che il cibo cuoce perfettamente in ogni sua parte, evitando bruciature o fastidiose zone poco cotte. Un gran bel vantaggio anche in termini di sicurezza alimentare.
  • Migliore conservazione dei nutrienti: un ciclo di cottura a bassa temperatura permette di preservare sempre vitamine, sali minerali e altri nutrienti preziosi. Le proprietà nutritive di ciascun alimento cucinato rimangono inalterate e questo è un altro grande beneficio di questa tecnica, soprattutto se pensiamo ad alimenti come le verdure così importanti per il nostro organismo.
  • Sapori intensi: essendo sigillato ermeticamente e posto sottovuoto, durante la cottura ogni alimento verrà in contatto solo con le spezie e gli aromi che decideremo di inserire nel sacchetto. Questo porterà, non solo ad alimenti che manterranno perfettamente intatti colori e profumi, ma anche ad un gusto più intenso e ricco si sfumature.
  • Controllo preciso: grazie a elettrodomestici facili da usare, sarà sempre possibile impostare la temperatura desiderata con la massima precisione, ottenendo ogni volta il risultato desiderato. La consistenza sarà perfetta, mai troppo cruda o troppo cotta, mai secca e dura o lessata. La cottura sottovuoto conserva ogni volta autenticità e genuinità di ogni cibo.
  • Cottura senza grassi: non è necessario aggiungere olio o burro, per una cucina più sana e leggera.
  • Conservazione: altro vantaggio, molto spesso sottovalutato, è l’aspetto della conservazione finale. Gli alimenti cotti sottovuoto, una volta abbattuti in acqua o ghiaccio a fine cottura, sono già pronti anche per essere conservati. Si eviteranno bruciature da congelamento e il cibo potrà essere conservato più a lungo. Inoltre, frigorifero, congelatore o dispensa, grazie alla conservazione sottovuoto, saranno organizzati meglio e più ordinati. (ma i benefici della conservazione sottovuoto non si esauriscono qui, sono tantissimi)
ricettario sonia peronaci

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!