Macchina per sottovuoto e conservazione: 3 idee regalo

La conservazione sottovuoto garantisce numerosi vantaggi in cucina, nell’organizzazione dei pasti di tutti i giorni ed è per questo che una è tecnica molto diffusa e conosciuta.

Eliminando completamente l’aria dall’involucro di conservazione e bloccando così il fenomeno dell’ossidazione, questo metodo permette di conservare gli alimenti in modo comodo e, soprattutto, sicuro.

Domande-Laica-6

Comodo perché i sacchetti posti sottovuoto occupano meno spazio in frigorifero o in dispensa e sono meno soggetti a rotture date dalla tensione dell’aria interna. Sicuro perché eliminando l’ossigeno interno si evita nel tempo la proliferazione di batteri e microbi che sono i principali responsabili del degradarsi degli alimenti, garantendo così un prolungamento della freschezza dell’alimento conservato.

Questo si traduce in colori sempre naturali e autentici, ma anche in un gusto inalterato, sia per i prodotti freschi, sia per i cibi cucinati che decidiamo di mangiare in un secondo momento: gli ingredienti o le pietanze di mantengono freschi anche a distanza di diversi giorni o mesi dalla conservazione.

Regalare un prodotto legato al mondo della conservazione sottovuoto è quindi un’ottima idea, sia per gli esperti che questa tecnica la conoscono bene, sia per coloro che di questo sanno poco o nulla.

Di seguito trovate i nostri consigli per un regalo perfetto!

Perché regalare una macchina sottovuoto: i vantaggi

contenitori-per-il-sottovuoto

Sicuramente la prima idea regalo che vi sottoponiamo non può che essere una macchina per il sottovuoto, strumento fondamentale e necessario per approcciarsi a questa tipologia di conservazione.

La gamma Laica di macchine per il sottovuoto è davvero completa e può rispondere a diverse esigenze di spazio o di funzioni.

I vantaggi di possedere una macchina per il sottovuoto nella propria cucina sono molteplici: il primo e più importante è che questa tecnica di conservazione ha una conseguenza diretta sulla riduzione degli sprechi alimentari. Prolungare la vita degli alimenti, soprattutto quelli già preparati (come gli avanzi di una cena), consente di poterne usufruire a distanza di giorni, sempre mantenendone il prezioso gusto iniziale. Davvero un grande aiuto, che si traduce anche in rispetto per l’ambiente.

inizia il quiz

Una macchina per il sottovuoto ci permette inoltre di poter conservare gli alimenti freschi fino a 4 o 5 volte più a lungo in totale sicurezza. Infatti, il sacchetto chiuso ermeticamente dalla saldatura eseguita dalla macchina per il sottovuoto non permetterà alcun contatto del contenuto con altri cibi o sostanze. Un ottimo regalo che consente un grande aiuto per tutti coloro che hanno allergie o intolleranze e magari non conoscono ancora il mondo della conservazione sottovuoto.

Ecco le nostre due idee regalo per questa categoria di prodotto:

Macchina per sottovuoto VT3205

500x330 prodotto sottovuotoQuesta macchina per sottovuoto Laica è davvero compatta nelle dimensioni ed è anche molto leggera. Un regalo perfetto per chi ha bisogno di spazio in cucina, VT3205 può essere facilmente riposta in un cassetto. Oppure, grazie alla base magnetica, può anche essere posizionata sulla porta del frigorifero ed essere così sempre a portata di mano. Potenza di aspirazione regolabile e una comodo vano per la taglierina nel caso di uso di rotoli per il sottovuoto.

Acquista ora su Amazon

Macchina per il sottovuoto VT3225

500x330 prodotto sottovuoto2Il nostro secondo consiglio ricade sulla nuova macchina per sottovuoto VT3225. Questo prodotto Laica è completo e perfetto per i più esperti della conservazione sottovuoto. VT3225 ha una doppia barra saldante e una tripla possibilità di sigillatura per risultati professionali. Tra le funzionalità più importanti da segnalare: un tasto dedicato per effettuare la marinatura rapida degli alimenti e la possibilità di usare la macchina per sottovuoto VT3225 anche con i barattoli per il sottovuoto.
Acquista ora su Amazon

Sacchetti: quali regalare?

contenitori-sottovuoto-sacchetti-laica

Gli strumenti essenziali per conservare sottovuoto gli alimenti sono i sacchetti e i rotoli sottovuoto. Ne esistono di differenti misure e dimensioni e l’offerta di Laica è molto ampia.

Sacchetti VT3512

500x330 prodotto sottovuoto sacchetti2I sacchetti VT3512 di Laica sono perfetti per essere usati con qualsiasi tipo di macchina sottovuoto. La loro particolarità risiede nel fatto che sono sacchetti BPA free perfetti per essere usati sia in freezer (evitando danni da congelamento) sia in frigorifero. Un prodotto dagli usi molteplici che mantiene gli alimenti sempre freschi.

Acquista ora su Amazon

Sacchetti ThermoResistant TR2000/1000

thermoresistantSono sacchetti multistrato goffrati e sono ideali per la cottura degli alimenti in quanto resistono alle alte temperature. I sacchetti Laica TR1000 e TR2000 (resistenza fino a 120°C) sono testati da laboratori specializzati e sono specifici per alimenti. Una volta effettuata la cottura degli alimenti contenuti, se si decide di consumarli in un secondo momento, questi sacchetti sono ideali anche per la conservazione in frigorifero.
Acquista ora su Amazon

Cucina Sous Vide: i benefici di un termocircolatore

500x330 prodotto sous vide2Abbiamo accennato a più riprese in questo articolo alla cucina sottovuoto (Sous Vide), ma cos’è?
Per approcciarsi a questo mondo, una macchina sottovuoto e i sacchetti per il sottovuoto sono due strumenti necessari, ma un terzo è fondamentale: il termocircolatore ad immersione SVC107L di Laica.

La cucina a bassa temperatura, infatti, prevede che gli alimenti da preparare siano messi in condizione di sottovuoto e poi inseriti in una pentola piena d’acqua. Sarà proprio l’acqua contenuta a cuocere il cibo, ma non essendo a contatto con esso non ci sarà alcuna lessatura.

Come viene scaldata l’acqua? Con il termocircolatore che, applicato alla pentola, la preleva, la scalda e la reinserisce nel contenitore utilizzato. La temperatura verrà tenuta costante, quindi senza sbalzi. La cottura sarà sempre perfetta con risultati da ristorante stellato. Non avremo bruciature che alterano il gusto, né cibi poco cotti dai colori innaturali.
Un ottimo regalo per coloro che amano dilettarsi in cucina, no?

Acquista ora su Amazon

scegli il prodotto laica fai il test

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!