Natale green: sei consigli e ricette antispreco

Il Natale è alle porte e cominciano i pensieri pre-natalizi e le liste di cose da fare: i regali da preparare, con chi trascorrere le diverse giornate di festa, dove festeggiare, che menu proporre.

Le festività sono una delle principali occasioni di consumo e rappresentano nel mondo un momento ad altissimo impatto ambientale. Con l’emergenza climatica in atto, vale la pena fare una riflessione su quali scelte possiamo prendere, come individui e in famiglia, per passare questo periodo speciale nel modo più consapevole e a basso impatto possibile.

Ecco tutti i nostri consigli per festeggiare alla grande, nel rispetto dell’ambiente.

I nostri consigli per un Natale sostenibile

natale-green-1

Pensi che ecosostenibile sia sinonimo di rinunce? Non lo è affatto!

Segui i nostri 6 consigli per passare feste indimenticabili e allo stesso tempo amiche dell’ambiente.

1. Scegli con cura gli alimenti che metti in menu

Quando pensi al menu che proporrai ai tuoi cari per la cena della vigilia, il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, pensa green!

  • Limita gli alimenti che possono provenire da allevamenti o agricoltura intensiva, scegli piuttosto cibi a km 0 prodotti con amore e cura da produttori che lavorano vicino a dove vivi. Torniamo a far circolare l’economia locale!
  • Metti in menu frutta e verdura di stagione, la cui produzione richiede un impatto minore.
  • Minimizza il consumo di carne da allevamento intensivo e pesce che non provenga da pesca sostenibile. Scegli solo proteine animali provenienti da allevamenti che rispettano il benessere animale e i migliori standard in termini di impatto ambientale.
  • Riporta in tavola i legumi come fonte proteica! Li puoi proporre sotto forma di vellutate come primi piatti, e di polpette o hamburger come antipasti o secondi.

2. Calcola quantità ragionevoli per minimizzare gli avanzi

Non cedere alla tentazione di abbondare per paura che non ci sia sufficiente quantità: calcola porzioni ragionevoli in base al numero dei commensali.

Ricorda che in genere ci sono più portate di quelle che siamo abituati a mangiare di solito e che già questo di per sé significa che non ci si alzerà dalla tavola affamati. Calcolare correttamente i quantitativi ti permetterà di ridurre al minimo gli avanzi.

New call-to-action

3. Gestisci sapientemente gli avanzi

Considerando che verosimilmente di avanzi ce ne saranno, gestiscili al meglio. Che non ti salti in mente di buttare cibo a fine cena!

Raccogli con cura tutti gli avanzi per avere già piatti pronti nei giorni successivi o usali come base per nuove ricette deliziose di recupero. Se conservati sottovuoto o congelati, non c’è bisogno di consumarli subito ma possono essere riproposti anche più avanti.

4. Usa materiali che non devi buttare

Al momento di preparare la tavola, evita le soluzioni “facili” ma altamente inquinanti come tovaglioli, posate e piatti usa e getta. Opta invece per tovaglioli di stoffa, piatti di ceramica e le posate del tuo servizio preferito. È vero che a fine cena avrai più cose da sistemare, ma una lavastoviglie inquina molto meno di tutto quel residuo. 

5. Fai regali sostenibili

natale green 2

I regali non devono per forza essere impacchettati in carta usa e getta. Riutilizza carta di regali passati o bei sacchetti che hai in casa. In alternativa usa vecchie stoffe e scampoli in disuso, fogli che hai in casa o della carta di giornale che puoi abbellire colorando con i toni natalizi. Anche i sacchetti di carta del pane o del fruttivendolo possono diventare materiali ideali per impacchettare i tuoi pensieri di Natale.

Quanto al contenuto, i regali di Natale non devono per forza essere dei regali comprati in negozio nuovi di zecca. Puoi selezionare qualche oggetto personale che abbia per te un certo valore emotivo, puoi optare per donazioni ad associazioni benefiche o impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico, o ancora puoi scegliere oggetti che possano accompagnare le persone verso uno stile di vita più green (ti diamo qualche idea regalo in più per il sottovuoto e la filtrazione domestica.

6. Organizza al meglio il menu delle feste

natale green 3

Quanto al menu, organizzati con anticipo in modo da non incorrere nella tipica frenesia natalizia e da avere il tempo necessario per andare a comprare materia prima di qualità e a basso impatto.

Se sei alla ricerca di idee che mettano al centro ingredienti di stagione, possibilmente acquistabili da produttori locali e allo stesso tempo sfiziose per giornate speciali di festa, lasciati ispirare da alcune delle nostre ricette Sous Vide.

PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
CONTORNI
DESSERT

Con queste semplici soluzioni potrai trascorrere delle feste natalizie indimenticabili con le tue persone più care, senza rinunciare a nulla ma senza nemmeno dimenticarti dell’ambiente in cui vivi. Buone feste! 

New call-to-action

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!