L’acqua filtrata del rubinetto è sicura? Ti spieghiamo perché

L’acqua del rubinetto filtrata è sicura ed è una soluzione ideale per abbattere il consumo di bottiglie di plastica, aiutando così il pianeta e il portafoglio.

Sebbene il consumo di acqua del rubinetto in Italia sia aumentato nel periodo di pandemia da Covid-19, secondo lo studio 2021 di Aqua Italia ancora oggi l’Italia è il primo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia pro capite. Perché così tanti italiani continuano a scegliere l’acqua in bottiglia? Alla base di questa scelta c’è una scarsa fiducia nelle alternative, ovvero nell’acqua del rubinetto e nella stessa acqua del rubinetto filtrata.

Può capitare che chi non ha ancora tutte le informazioni a mano tenda a diffidare sia dell’acqua di rete che dei sistemi di filtrazione domestica, dato che non molti conoscono la tecnologia che sta alla base dei diversi filtri. Vediamo in questo articolo perché è affidabile l’acqua del rubinetto filtrata e quali sono i motivi per cui possiamo consumarla in totale sicurezza.

L’acqua del rubinetto è sicura

acqua-filtrata-sicura

In primo luogo, la qualità dell’acqua di rete italiana è tra le migliori in Europa: l’84,8% della risorsa idrica prelevata in Italia proviene da falde sotterranee che sono naturalmente protette e per questo motivo richiedono interventi di trattamento minimi (+20% rispetto alla media europea e +82% rispetto all’ultimo anno). Inoltre, i parametri imposti dalla legge italiana sulla qualità delle acque sono molto rigidi e vengono controllati continuativamente per garantirne il consumo. Più del 99% dei campioni analizzati sono risultati conformi a quei parametri che garantiscono la sicurezza dell’acqua che esce dai nostri rubinetti e che può essere quindi usata per curare la propria idratazione.

I filtri per l’acqua del rubinetto sono sicuri

La soluzione ideale per continuare a consumare acqua del rubinetto senza ricorrere alle bottiglie di plastica è scegliere un sistema per la filtrazione dell’acqua principalmente in questi casi:

1. Se l’acqua del rubinetto ha un sapore poco gradevole a causa della presenza di cloro (in dosi consentite dalla legge!), filtrare questa sostanza può essere una soluzione ottimale per evitare un sapore sgradevole;

2. Se vogliamo bloccare del tutto le sostanze indesiderate che potrebbero essere presenti nelle quantità minime stabilite dal ministero della Salute: ogni filtro è pensato per ridurre ulteriormente determinate sostanze che non vogliamo ingerire nemmeno nelle dosi minime consentite dalla legge e non ritenute pericolose per la salute.

Ad oggi sul mercato ci sono moltissime opzioni, sia in termini di design del dispositivo (filtri al rubinetto, caraffe, bottiglie, borracce, ecc.) sia in termini di tecnologia del filtro. Tutti i filtri vengono sottoposti a rigidi controlli di qualità e il loro metodo di produzione è rigoroso.

Nuova call-to-action

In LAICA, per garantire che tutti i prodotti rispondano sempre ai requisiti standard di qualità, oltre ai normali controlli di legge, sottoponiamo il portfolio filtri a una serie di test di qualità aggiuntivi per garantire prodotti performanti e affidabili.

La stessa grande attenzione viene applicata per selezionare con cura le migliori materie prime: è lunga, infatti, la lista di certificazioni di qualità che rilasciano per LAICA i principali organismi internazionali e laboratori di ricerca indipendenti.

In particolare LAICA sviluppa 5 filtri diversi, compatibili con differenti sistemi filtranti. Ciascuno di questi funziona grazie a una tecnologia differente che in tutti i casi è stata sottoposta ai controlli sia standard che volontari.

1. Cartuccia bi-flux® LAICA

È la componente di ricambio per le caraffe filtranti LAICA.

La cartuccia bi-flux® è un brevetto esclusivo di LAICA, che preserva i sali minerali utili all’organismo naturalmente presenti nell’acqua di rete e riduce diverse sostanze eventualmente presenti nell’acqua di rete.

Cosa riduce la cartuccia bi-flux®:

  • la durezza dell’acqua
  • metalli pesanti
  • cloro
  • contaminanti chimici
  • alcuni pesticidi ed erbicidi clorurati e trialometani

La cartuccia bi-flux® ha una durata di un mese pari a 150L di acqua filtrata (dichiarazione di conformità della cartuccia bi-flux®).

2. Filtro FAST DISK™

acqua-filtrata-sicura-2

L’innovativo filtro a carboni attivi FAST DISK™ è compatibile con le bottiglie e le borracce filtranti. Questa tecnologia permette di filtrare l’acqua istantaneamente. Il filtro FAST DISK™ riduce:

  • cloro
  • solventi organici clorurati
  • antiparassitari
  • microplastiche

La filtrazione blocca le suddette sostanze ma mantiene sempre i sali minerali naturalmente presenti nell’acqua di rete.
(dichiarazione di conformità del nostro filtro FAST DISK™).

3. Filtro per rubinetto LAICA HYDROSMART™

acqua-filtrata-sicura-3

Laica HYDROSMART™ è un filtro per rubinetto che riduce le seguenti sostanze eventualmente presenti nell’acqua di rete:

  • microplastiche
  • cloro
  • erbicidi e pesticidi clorurati
  • sabbia
  • ruggine
  • particelle in sospensione

Il filtro HYDROSMART™ è compatibile con i modelli di filtri per rubinetto LAICA e ha una capacità di filtrazione pari a 900L / 3 mesi (dichiarazione di conformità del nostro filtro HYDROSMART™).

4. Filtro MikroPLASTIK-STOP™

MikroPLASTIK-STOP™ è il nostro filtro che, grazie alla speciale tecnologia, riduce del 99,99% le particelle di dimensioni ≥0,1 µm (micrometri) come le microplastiche eventualmente presenti nell’acqua di rete. Si tratta di un filtro compatibile con l’omonima caraffa che alla cartuccia bi-flux® aggiunge anche questo secondo filtro specifico per le microplastiche.

Il filtro MikroPLASTIK-STOP™ ha una durata di un anno pari a 1000L di acqua filtrata. L’efficacia del filtro MikroPLASTIK-STOP™ è stata testata da laboratori indipendenti accreditati in Germania e Italia (dichiarazione di conformità del nostro filtro MikroPLASTIK-STOP™).

Se vuoi saperne di più sulla filtrazione domestica, leggi la nostra Guida Definitiva.
Se nonostante quanto detto hai ancora qualche dubbio riguardo alla filtrazione dell’acqua del rubinetto, scrivi al nostro servizio clienti: è a tua disposizione per chiarire i dubbi più tecnici!

ebook LAICA filtrazione acqua domestica

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!