Perchè è importante pulire la borraccia filtrante myLAICA ogni giorno

Avere una borraccia in borsa è ormai una bellissima moda.
Fortunatamente sempre più persone decidono di adottare questo dispositivo per la propria idratazione quotidiana. Tale comportamento permette di evitare di consumare acqua in bottigliette di plastica monouso che, come abbiamo visto, finiscono per generare volumi di inquinamento dannosi per l’ambiente.


Dotarsi di una borraccia è una buona azione per noi, ma anche per il mondo in cui viviamo. Da quelle più sportive e resistenti agli urti a quelle eleganti e di design, esiste una borraccia per ogni gusto.

Diversamente dalle comuni borracce, la nuova borraccia filtrante myLAICA, grazie alla tecnologia FAST-DISK™ integrata, permette di avere sempre la possibilità di filtrare istantaneamente l’acqua contenuta. Ovunque siate, a casa, in ufficio o in viaggio. Un bel vantaggio, che permette di curare la propria idratazione quotidiana comodamente e in modo sicuro.

Ma come si lava una borraccia? Deve essere lavata anche se contiene solo acqua?

Le borracce, così come bottiglie di vetro o caraffe, hanno bisogno di una costante manutenzione. Pochi, semplici e velocissimi passaggi, ma fondamentali per bere acqua in totale sicurezza.

Perchè lavarle

borraccia-filtrante-mylaica-lavare-perchè

Negli anni più studi hanno analizzato i livelli di contaminazione delle borracce utilizzate per la propria idratazione quotidiana. In uno dei più recenti studi, condotto su un gruppo eterogeneo di frequentatori di una palestra, ha evidenziato come più dell’80% delle borracce esaminate fosse contaminato da stafilococchi ed E-coli. Benché sembrassero “già pulite” per i possessori, le borracce avrebbero avuto bisogno di una semplice pulizia.

Che sia acciaio, alluminio o vetro, quel che è certo è che la borraccia vada lavata. Ogni giorno. Questo perché l’umidità residua all’interno della borraccia può dare spazio a funghi, muffe, germi, batteri e altri agenti contaminanti.

La pulizia andrebbe eseguita quotidianamente. Ad ogni nuovo uso della borraccia sarebbe buona abitudine lavare l’interno e il tappo, svuotandola dal contenuto del giorno precedente. Evitare di bere acqua contenuta da più di 24-48h è un’altra buona abitudine.

Come lavare myLAICA

borraccia-filtrante-mylaica-lavare-perchè-come-lavare-filtro

Le piccole azioni da ricordare per pulire correttamente la propria borraccia filtrante myLAICA sono davvero semplici:

  • Togliere il tappo filtrante dalla borraccia
  • Rimuovere il filtro FAST DISK™ dal tappo e appoggiarlo su un piano pulito
  • Lavare la borraccia e il tappo a mano con acqua tiepida e detersivo per stoviglie
  • Ricordarsi di lavare la filettatura della borraccia con attenzione perché può essere la parte più delicata, nonché quella più a diretto contatto con la bocca dell’utilizzatore
  • Non usare sapone o altri detersivi
  • Ripetere la manutenzione 2-3 volte alla settimana
  • Lasciare asciugare la borraccia e il tappo separatamente su una superficie asciutta e pulita

Per quanto riguarda la manutenzione del filtro FAST-DISK™, consigliamo di rimuoverlo dal tappo filtrante almeno una volta a settimana e immergerlo in un contenitore pulito con acqua bollente. Se il filtro FAST DISK™ galleggia, spingerlo con un cucchiaio sul fondo del contenitore. Dopo circa 1 minuto sarà sufficiente togliere il filtro FAST DISK™ dall’acqua bollente e appoggiarlo su una superficie pulita per lasciarlo raffreddare.

Conclusa la manutenzione, basterà reinserire il filtro FAST-DISK™ nel tappo filtrante, riempire la borraccia myLAICA e richiudere il tappo.

borraccia in acciaio myLAICA laica

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!