Laica con Rise Against Hunger al fianco delle famiglie in difficoltà

Un progetto solidale per dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio vicentino che ne hanno più bisogno
Per il secondo anno consecutivo LAICA ha deciso di sposare la causa dell’organizzazione no profit Rise Against Hunger:
Combattere la fame e la povertà attraverso un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.
Un piccolo gesto che porta sostegno e fiducia nel futuro.

Il progetto di Laica e Rise Against Hunger

laica-rise-against-hunger-rah

L’attività finanziata e fortemente voluta da LAICA ha lo scopo di aiutare concretamente le famiglie in difficoltà del territorio vicentino. LAICA si è messa al fianco di RAH per poter confezionare 130 pacchi contenenti cibo e beni di prima necessità. Insieme ad ogni pacco LAICA ha inoltre donato una Bottiglia filtrante Flow‘n go per dare la possibilità a ciascuna famiglia di bere sempre acqua filtrata e dal gusto buono.

I 130 pacchi realizzati sono stati trasportati nella sede LAICA di Barbarano Mossano (VI), punto di raccolta per la consegna alle associazioni che si sono occupate della distribuzione sul territorio vicentino.

Grazie alla Croce Rossa di Vicenza e ai Frati della Mensa dei Poveri di Lonigo (VI), i pacchi sono stati consegnati ad ognuna delle 130 famiglie più bisognose del territorio di Vicenza.

Che cos'è Rise Against Hunger

laica-rah-rise-against-hunger

Il movimento di cui Rise Against Hunger si fa portavoce dal 1998 è oggi allineato con l’obiettivo sostenibile numero 2 dell’agenda 2030 dell’Onu: Fame Zero.
Lo sforzo dell’organizzazione è quello di contribuire sensibilmente alla lotta contro la fame attraverso la costruzione di resilienza, autosufficienza e empowerment nelle comunità locali di tutto il mondo.

“Tutto comincia da un pasto”: è questo il motto di Rise Against Hunger Italia. L’associazione riparte dal cibo per assicurare a tutti e tutte il diritto fondamentale all’alimentazione e renderlo strumento di rinascita: un aiuto alle componenti più fragili della società per assicurare loro istruzione, sicurezza, parità di genere contro indigenza e isolamento sociale.

La principale strada individuata dall’associazione per mettere fine alla fame del mondo è quella di costruire una rete mondiale di difensori del diritto all’alimentazione. I volontari impegnati con Rise Against Hunger impacchettano milioni di pasti nutrienti ogni anno da distribuire in tutto il mondo per cambiare la vita delle comunità locali promuovendo l’educazione, migliorando la salute e il nutrimento e stimolando la crescita economica.

rise-against-hunger-laica

Il mondo ha un sufficiente potenziale di produzione e capacità di distribuzione per alimentare tutti. C’è però bisogno di volontà morale e politica per mettere fine alla fame nel mondo. I pasti di Rise Against Hunger rappresentano un aiuto concreto a scuole e centri che hanno risorse limitate. Rise Against Hunger, anno dopo anno, sta facendo crescere questo movimento attraverso la creazione di difensori e volontari che si mobilitano per portare risorse alle comunità che più ne hanno bisogno, in una lotta continua contro la povertà.

In un momento così complesso a livello mondiale, Rise Against Hunger ha affiancato alla propria attività istituzionale di Meals Packing un nuovo progetto volto a sostenere in modo concreto chi si trova in difficoltà economiche a causa della pandemia, come famiglie con figli a carico o persone fragili ulteriormente appesantite da un’emergenza sanitaria che si sta protraendo nel tempo.

Se vuoi saperne di più su Rise Against Hunger visita il suo sito.

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!