L'acqua è l'elemento fondamentale per la vita, ma alcuni volte il suo gusto neutro può risultare poco gradevole per alcuni e quindi il consumo viene automaticamente ridotto.
Per questo motivo, negli ultimi anni, si è diffusa la “moda” degli insaporitori d'acqua (flavor enhancers), prodotti in grado di donare un tocco di sapore alla nostra bevanda quotidiana, pur mantenendo intatte le qualità dell’acqua di partenza.
Gli insaporitori d'acqua sono composti in polvere o in liquido, a base di aromi naturali o artificiali, vitamine, sali minerali e dolcificanti e sono pronti per essere mescolati con l’acqua di una bottiglia o di una caraffa. Si possono trovare in diverse forme, come bustine monodose, flaconi con contagocce o spray, e anche in diversi gusti.
Il loro utilizzo è davvero semplicissimo: basta aggiungere una piccola quantità di prodotto all'acqua e mescolare fino a scioglierlo completamente. Si può usare acqua in bottiglia, oppure acqua del rubinetto (meglio priva di calcare grazie ad un filtro rubinetto), acqua naturale e, in alcuni casi, anche acqua frizzante. In pochi secondi, l'acqua avrà un gusto completamente nuovo, fresco e gustoso, a seconda dell'aroma scelto.
L’utilizzo di questi prodotti ha evidenziato negli anni diversi vantaggi. Proviamo ad elencarli qui di seguito:
Come abbiamo detto in precedenza, in commercio si possono trovare insaporitori d'acqua di diversi tipi e con diverse funzionalità. Vediamoli insieme:
• A base di aromi naturali: sono quelli che utilizzano aromi estratti da frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie. Spesso hanno sapori delicati e più genuini.
• A base di aromi artificiali: sono quelli che utilizzano aromi sintetici creati in laboratorio.
• Senza zucchero: sono quelli che non contengono zucchero aggiunto e sono quindi più salutari.
• Con zucchero: sono quelli che contengono zucchero aggiunto, che può essere dannoso per la salute, soprattutto se assunto con volumi al di sopra di quelli consigliati dall’OMS
• Con vitamine e sali minerali: l’acqua contiene già naturalmente sali minerali utili all’’organismo, ma con questa categoria di insaporitori è possibile aumentare il contributo di vitamine e sali minerali.
Se siete tra le persone che con fatica riescono a bere la quantità di acqua quotidiana consigliata, abbiamo visto che gli insaporitori d’acqua possono essere davvero un valido alleato per avere cura della propria idratazione.
In precedenza, abbiamo elencato i vantaggi e le tipologie di insaporitori per l’acqua, ma come si sceglie l’insaporitore che fa al caso nostro? Vediamo alcuni punti fondamentali:
Gli insaporitori d'acqua possono essere un modo sano e gustoso per aumentare l'idratazione quotidiana. Sono un'alternativa valida alle bevande zuccherate e possono essere utili per chi fatica a bere acqua naturale.
Molto importante: le informazioni contenute in questo articolo sono di natura generale e non sono da considerarsi come un consiglio medico. Per qualsiasi dubbio o problema di salute, si consiglia di consultare un medico.
Tocca a te, lascia il tuo commento!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!