Bere un bicchier d’acqua è il miglior modo per combattere il caldo e mantenere il proprio corpo idratato durante l’estate. A volte, però, si può avere voglia di qualcosa di più gustoso, magari colorato e che possa anche diventare motivo per una pausa più lunga e rigenerante o per un momento di ritrovata convivialità tra amici e parenti.
Un frullato può essere la risposta perfetta a questa esigenza. Alla frutta, fresco e super colorato rappresenta un’ottima scelta anche per una merenda più leggera, nutriente e diversa dal solito.
Ma che differenza c’è tra un frullato, gli smoothies, una centrifuga e un frappè? Nei paragrafi che seguono facciamo chiarezza su questi termini che troppe volte vengono confusi come sinonimi. Per ogni categoria troverete anche una gustosa e semplice ricetta alla fine dell’articolo!
Nonostante siano tutti freschi, dissetanti, colorati e utili all’organismo perché contengono numerose vitamine e sali minerali, tra frappè, frullati o smoothies la differenza c’è e la ritroviamo soprattutto negli ingredienti.
Il frullato, lo dice la parola stessa, viene eseguito grazie all’aiuto del frullatore. Solitamente gli ingredienti che lo compongono sono frutta e verdura e una quantità di latte (più o meno) a piacere. Noi consigliamo vivamente di utilizzare frutta fresca di stagione per due motivi importanti:
Se proprio non possiamo fare a meno dello zucchero perché il frullato ha una leggera nota amara, considerate sempre che in alcune ricette lo zucchero può essere sostituito da un cucchiaino di miele. Ovviamente sempre se vi piace e se risulta essere un buon abbinamento con i gusti che avete scelto.
Ingredienti (per 2/3 bicchieri):
• 1 tazza di caffè
• 1 bicchiere di latte
• 8 cubetti di ghiaccio
• 2 banane, sbucciate e fatte a fettine
• 80 g di spinacino
Scopri tutti i dettagli di questa ricetta.
Il frappè è davvero molto simile al frullato, per questo talvolta vengono confusi. È sempre composto principalmente da frutta, ma all’interno del mixer viene inserito il gelato o, a piacere, solamente del ghiaccio tritato. Proprio per questi ingredienti il frappè è solitamente molto più freddo, ma al contempo può essere più calorico. Naturalmente, anche in questo caso, consigliamo di scegliere sempre frutta di stagione e, per quanto riguarda il gelato, sarebbe meglio utilizzare gusti alla frutta o a base acqua che risultano meno calorici, più facili da digerire e più dissetanti.
Ingredienti
• 2 pesche
• 3 albicocche
• 3 cucchiai di gelato alla vaniglia
• succo di mezzo lime
• ghiaccio a cubetti (a piacere)
• 1 bicchiere di latte (opzionale)
Gli smoothies, invece, sono creati mixando insieme più tipi di frutta (anche frutta frozen) e al posto di latte o gelato, come nel caso di frullati e frappè, si utilizza latte di riso, di mandorla o di soia. Inoltre, viene aggiunto spesso anche yogurt magro. Anche in questo caso, nel frullatore consigliamo di provare abbinamenti tra frutta e verdura di stagione. Troppo spesso la verdura è scarsamente considerata quando vogliamo preparare una merenda fresca, dolce e gustosa; in realtà è un piccolo “errore” perché proprio l’incontro, ad esempio, tra carota e arancia o tra spinaci e ananas fa sì che i sapori si esaltino a vicenda regalando un’esperienza nuova e genuina.
Ingredienti (per 2/3 bicchieri):
• 1 bicchiere di acqua (opzionale latte di soia)
• Mezzo melone, sbucciato e fatto a pezzetti
• 50 g di valeriana (insalata soncino)
• 1 pera, pelata e tagliata a pezzetti
• 1 banana, pelata e fatta a fettine
Scopri tutti i dettagli di questa ricetta.
I milkshake sono una variante ipercalorica del frappè. Se decidete di ordinarne uno, infatti, aspettatevi di ricevere un frappè, al quale sarà stato aggiunto anche gelato (o sciroppo), panna montata e, per finire, granella di nocciole, cacao o cannella.
Troppo spesso non viene ricordato, ma frullare sottovuoto ha notevoli vantaggi sul risultato finale della nostra ricetta. Frullare sottovuoto permette di mantenere le proprietà organolettiche degli ingredienti come gli antiossidanti e le vitamine. Inoltre, il gusto degli alimenti scelti rimarrà pieno e autentico. Anche la consistenza sarà notevolmente migliore, frullando sottovuoto: il succo creato sarà più vellutato grazie alla triturazione delle fibre alimentari. Infine, anche il nostro occhio sarà appagato: un frullatore in regime di sottovuoto mantiene i colori freschi, esaltandone la vivacità.
Qui puoi scoprire tante ricette sfiziose per rendere più golosa la tua estate.
Tocca a te, lascia il tuo commento!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!