I 5 segreti per risparmiare in casa

Secondo una recente indagine Acri-Ipsos “Gli italiani e il risparmio”, nel 2020 per gli italiani è stato più semplice risparmiare, complice il lockdown e il protrarsi della pandemia che hanno tagliato voci di costo importanti in turismo, divertimento, abbigliamento e cura di sé.

La propensione al risparmio è più che raddoppiata dalla fine del 2019 ed è una costante delle famiglie italiane. Per ottenere dei risultati soddisfacenti oggi possono essere d’aiuto una serie di strumenti che diventano ottimi alleati dei conti di casa.

1. Risparmiare su bottiglie di acqua con un sistema filtrante

Nel 2018 la spesa annuale delle famiglie per l’acquisto di acqua in bottiglia è stata di circa 150 euro, mentre ammonta a 176 euro la spesa per la fornitura di acqua per uso domestico, che oltretutto è potabile e sicura da bere.

La scelta di bere acqua di casa andrebbe a diminuire nettamente la spesa famigliare e l’adozione di un sistema filtrante può aiutare ad abbattere la barriera di chi non la sceglie a causa del sapore sgradevole o della percezione erronea di poca sicurezza. Il costo da sostenere per il consumo di acqua filtrata per la famiglia andrebbe ad aggirarsi attorno a pochi centesimi al litro. Le soluzioni per la filtrazione domestica sono moltissime e si adattano a ogni esigenza.

quiz sull'acqua

laica-glassmart-bottiglia-filtrante2-1

La bottiglia filtrante GlaSSmart™, per migliorare il sapore dell’acqua istantaneamente. Il vetro della bottiglia GlaSSmart™ conserva al meglio tutte le caratteristiche naturali dell’acqua. Una scelta ecosostenibile essendo riutilizzabile e riciclabile.
laica-filtro-rubinetto-venezia2-1

 

Il filtro rubinetto Venezia, per avere a disposizione un’acqua dal gusto buono, priva di residui e sostanze non desiderate, comodamente dal rubinetto di casa. Dotato di tre funzioni regolabili è facile da montare su tutti i rubinetti standard
laica-caraffa-mikroplasti2k-1

 

La caraffa MikroPLASTIK-STOP™, per bloccare le particelle di microplastiche eventualmente presenti nell’acqua di rete.
laica-caraffe2-1

 

Tutte le nostre caraffe filtranti, che riducono eventuali sostanze indesiderate eventualmente presenti nell’acqua di rete, migliorando il sapore grazie alla cartuccia filtrante bi-flux®.

2. Ridurre il consumo di bottiglie di plastica monouso utilizzando una borraccia filtrante

borraccia-myLAICA-filtrante

Spesso per bere fuori casa molti ricorrono alle bottiglie di plastica da mezzo litro usa e getta, una scelta che porta ad un impatto ambientale devastante e anche un peso non trascurabile sul proprio portafoglio. È possibile evitare questo spreco di plastica e denaro senza rinunciare al buon sapore dell’acqua, grazie alla borraccia filtrante in acciaio INOX myLAICA.

Grazie al filtro FAST DISK™ l’acqua viene filtrata istantaneamente nel momento in cui viene bevuta, riducendo il cloro e mantenendo i sali minerali utili all’organismo naturalmente presenti nell’acqua di rete.

Con la borraccia filtrante myLAICA è sempre possibile portare con sé e bere ovunque acqua dal gusto buono.

3. Ottimizzare la durata del filtro con l’app gratuita Laica Home Wellness

La durata dei filtri Laica si possono facilmente controllare e ottimizzare scaricando gratuitamente l’app Laica Home Wellness, che permette di ottenere una notifica automatica sul proprio smartphone indicando il momento in cui deve avvenire la sostituzione del filtro. In questo modo, è possibile ottimizzare la durata del filtro in totale tranquillità.

scegli il prodotto laica fai il test

4. Razionalizzare la spesa e ridurre gli sprechi con il sottovuoto

Le macchine per la conservazione sottovuoto sono preziose alleate del risparmio. In assenza di aria, che è una delle principali cause di deterioramento e ossidazione dei cibi, gli alimenti conservati sottovuoto durano fino a 5 volte più a lungo. In questo modo possiamo optare per l’acquisto di maggiori quantità di cibo quando facciamo la spesa, riducendo così il costo al kg di ciò che compriamo. Inoltre, abbattiamo gli sprechi garantendo ai nostri alimenti una freschezza e un sapore che durano molto di più.

Le opzioni Laica per il sottovuoto sono numerose e pensate per usi diversi.

3240-macchina-sottovuoto

 

La macchina VT3240 XPro, una soluzione professionale, ideale per un uso frequente e per la conservazione di diverse tipologie di alimenti. La macchina sottovuoto VT3240 XPro può eseguire fino a 100 cicli di vuoto automatici consecutivi.
3119-macchina-sottovuoto

 

La macchina VT3119, una soluzione pratica che consente la conservazione di diversi tipi di alimenti per un uso completo e quotidiano.
3205-macchina-sottovuoto

 

La macchina VT3205, una soluzione compatta che occupa poco spazio ed è ideale per un uso famigliare. La macchina sottovuoto VT3205 è dotata di piedini magnetici che permettono di appenderla a superfici metalliche.

5. Ottimizzare la preparazione del menu settimanale con il Sous Vide

laica-sous-vide

La scelta di preparare pietanze Sous Vide implica che gli alimenti vengano cotti a bassa temperatura sottovuoto con importanti vantaggi:
- i piatti possano essere preparati con anticipo e conservati fino a 15 giorni in frigorifero e oltre 1 mese in freezer, ottimizzando così la preparazione del menu per la famiglia;
- le pietanze vengono poi riscaldate in immersione in acqua calda, senza uso di forno o microonde;
- gli sprechi vengono ridotti grazie all’allungamento dei tempi di conservazione.
… e inoltre il risultato è sempre sano, gustoso e perfetto, come un piatto professionale!

Il nostro termocircolatore a immersione SVC107L permette di ottenere risultati da ristorante stellato, con la cottura Sous Vide.

quante bottiglie di plastica consumi

Tocca a te, lascia il tuo commento!


Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog!